
Enviroment
Si riferisce all'impatto dell'azienda sull'ambiente. Ciò include le pratiche di gestione dei rifiuti, l'efficienza energetica, l'utilizzo delle risorse naturali, le emissioni di gas serra e altri aspetti legati all'ecosistema.
Social
Riguarda la gestione delle relazioni dell'azienda con le persone tra cui: dipendenti, clienti, comunità locali e altre parti interessate.
Governance
Si riferisce alle pratiche di gestione e di decisione all'interno di un'organizzazione. La governance include questioni come la trasparenza, l'etica aziendale, la responsabilità del consiglio di amministrazione, i meccanismi di remunerazione dei dirigenti e la struttura delle relazioni aziendali.
Valuemate e l’Impegno per l’ESG (Environmental, Social, Governance)
Il valore di una impresa dipende in modo sempre più importante dalla valutazione dei risultati economici unitamente alla valutazione dell’impatto ambientale, sociale e dalla qualità della governance. Le valutazioni ESG, Environmental, Social, Governance permettono di avere una visione completa della capacità delle imprese di generare nuovo valore e della loro esposizione ai rischi.
Valuemate si impegna attivamente nel rispetto dei principi ESG, integrando la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e una governance trasparente all’interno della propria strategia aziendale. L’attenzione all’ambiente si riflette nella promozione della digitalizzazione dei processi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse.
Attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, Valuemate contribuisce ad aiutare le aziende a monitorare i propri consumi, favorendo comportamenti più sostenibili per l'Ambiente.
Dal punto di vista Sociale, Valuemate pone al centro le persone, valorizzando il benessere dei dipendenti e promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e attento all’equilibrio tra vita privata e professionale. L’azienda si distingue per il sostegno a iniziative di impatto sociale e per l’attenzione alla scelta di partner che condividano gli stessi valori etici e di equità.
In ambito di Governance, Valuemate adotta pratiche orientate alla trasparenza, alla responsabilità e all’integrità. La gestione aziendale è improntata su standard elevati di controllo e sull’analisi attenta dei rischi legati ai fattori ambientali, sociali e normativi. La cultura aziendale si fonda su un modello di leadership consapevole, capace di guidare l’organizzazione verso una crescita sostenibile e coerente con le aspettative degli stakeholder.